Iperconvergenza: cos'è la Software Defined Network
L'iperconvergenza offre innumerevoli benefici alle piccole e medie imprese.
I vantaggi di un’infrastruttura iperconvergente sono da ritrovare in sistemi più veloci, sicuri e con costi minori. Questa infrastruttura offre infatti una scalabilità senza precedenti e supporta la modernizzazione dei processi aziendali. In Un’infrastruttura iperconvergente tutti gli elementi di un sistema convergono in una sola appliance
e si elimina quindi la necessità di avere team separati con diverse competenze.
Uno dei pilastri di un sistema iperconvergente è senza dubbio la Software Defined Network (SDN), un approccio in ottica di cloud computing che facilita la gestione delle risorse di rete.
Cos'è la Software Defined Network?
La Software Defined Network è una tecnologia che permette di gestire la rete usando solo applicazioni software. Le API e i controller delle applicazioni comunicano in modo diretto con l’infrastruttura hardware sottostante, dirigendo il traffico di rete.
Gli operatori che si occupano del traffico non hanno bisogno di conoscere la tecnologia sottostante: i controller che comunicano coi dispositivi hardware forniscono un’interfaccia utente indipendente dalla loro implementazione.
La differenza con le reti classiche sta nel fatto che quest’ultime sono hardware-based: usano router e
switch per controllare il traffico. Una SDN permette di virtualizzare la rete e controllare lo scambio di
pacchetti attraverso un server centralizzato. Nelle reti classiche ogni device ha una conoscenza molto
limitata dello stato globale del network e degli altri dispositivi, mentre una SDN permette di avere una
visione globale.
In una SDN si identificano tre attori principali: le applicazioni, che forniscono informazioni sullo stato della rete e sulle risorse da richiedere; i controller, che sfruttano le informazioni fornite dalle applicazioni per fare il routing dei pacchetti di dati; i device di rete, che ricevono informazioni dai controller per gestire il traffico.
I controller sono quindi la figura centrale di una SDN, gli orchestratori che gestiscono il traffico in base alle condizioni della rete. Gli operatori di rete possono a loro volta gestire i controller per modificare l’organizzazione del network.
I vantaggi di una SDN
I vantaggi di una Software Defined Network sono molti. In primo luogo, aumentano il controllo sulla rete e la flessibilità: non è più necessario configurare manualmente i device hardware di più vendor, dal momento che l’amministratore può controllare il traffico con un controller centralizzato. Con un unico protocollo di comunicazione è possibile dialogare con diversi dispositivi.
Potendo lavorare con una rete virtuale, inoltre, si può modificare la struttura adattandola ai bisogni del momento, ovvero allocando risorse o togliendole. In questo modo è possibile direzionare il traffico verso quelle applicazioni che richiedono più risorse.
Non meno importante è la questione della sicurezza: una SDN ha visibilità sull’intera rete e fornisce quindi una visione completa delle minacce e dei punti deboli del network. L’amministratore può definire delle zone all’interno della rete in cui applicare diversi livelli di sicurezza; oltre a ciò, è possibile isolare dispositivi compromessi per evitare che infettino gli altri.
Potendo gestire il traffico da un’unica interfaccia software è possibile direzionare le richieste verso i server più scarichi. A giovarne è anche la scalabilità dei sistemi: l’amministratore di rete può aggiungere o rimuovere macchine virtuali a seconda delle necessità.
Soluzioni adottate
Le soluzioni & i servizi adottati da Evolumia per combattere il crimine informatico nel settore Healthcare sono stati:
- Hyperconvergenza
- Infrastrutture & Datacenter
Evolumia Srl
Sede legale: Viale Ezio Vanoni 32, 70019 Triggiano (BA)
Sede operativa/uffici: C/da Gualtieri SNC 70019 – Triggiano (BA)
Tel. 080.9697023 – fax 080.9692380
info@evolumia.it
P. IVA: 07597110720 – REA BA 568817 – Cap. soc. 100.000,00 i.v.
I nostri associati
Sitemap
Homepage
Evolumia
Cyber Awareness
Cyber security
Compliance & GDPR
Infrastrutture e datacenter
Servizi Cloud
Servizi PMI
Servizi PA