Iperconvergenza: flessibilità e risparmio
I vantaggi economici nell’iperconvergenza per le PMI
Riassumendo in maniera brutale, possiamo dire che le infrastrutture informatiche iperconvergenti sono quelle che in unico dispositivo includono la capacità di calcolo, la struttura di rete e lo storage. In pratica, in un solo dispositivo “logico” si hanno tutte le componenti essenziali in una struttura IT aziendale.
Questo miracolo è possibile grazie al fatto che tutti gli elementi che abbiamo citato sono “software defined”, cioè definiti non dai dispositivi che compongono fisicamente la macchina, ma da una struttura software che definisce come ogni elemento debba funzionare. Questa struttura ha moltissimi pregi e tra i più importanti vi sono quelli che derivano dal risparmio nella sua gestione rispetto a un’architettura tradizionale.
Perché si risparmia con l’iperconvergenza?
Sebbene l’infrastruttura di suo abbia un costo non indifferente, l’iperconvergenza permette di risparmiare moltissimo in termini di gestione e aggiornamento perché riduce drasticamente le competenze necessarie al suo funzionamento.
Dal momento che è tutto definito via software, infatti, ogni aggiornamento della macchina può esser gestito senza dover formare qualcuno all’utilizzo di nuovi prodotti.
Il risparmio nello storage
Un caso tipico e lampante è quello dello storage. Quando si rende necessario aggiungere della capacità di archiviazione a una infrastruttura IT tradizionale, di solito si aggiunge un NAS che va configurato e inserito nel contesto di rete. Bisogna quindi iniziare la caccia al dispositivo più adatto, controllare che le sue caratteristiche siano compatibili con il resto della rete, installarlo e inserirlo nel ciclo produttivo.
Essi aprono più punti per l’accesso ad attacchi cyber poiché pensati per salvare la vita alle persone piuttosto che alla sicurezza del dato specifico.
Un servizio di monitoraggio informatico continuo sulla sicurezza di queste infrastrutture permette di prevenire gli attacchi e la fuga di questi dati.
Il risparmio nell'infrastruttura di rete
Analogamente, la funzione di network software defined permette una gestione estremamente agile della parte di rete, semplificandone la segmentazione (una delle operazioni più importanti al giorno d’oggi per la sicurezza informatica) e riducendo all’osso la parte hardware da gestire singolarmente. Tutto viene fatto dalla console principale, con l’applicazione di policy e il controllo delle prestazioni a portata di mouse.
Banalmente, già solo il tempo perso nel raggiungere i dispositivi di rete disseminati per l’ufficio viene tagliato drasticamente, così come quello necessario a definire nuove aree e regole di gestione.
Il risparmio nella gestione della potenza di calcolo
Avere una gestione centralizzata e in casa della potenza di calcolo permette di implementare molte soluzioni mirate all’ottimizzazione delle risorse.
Si possono creare facilmente postazioni VDI e applicazioni containerizzate, riducendo la necessità di licenze software e di sistemi di sicurezza in quanto ci sono meno endpoint e punti di accesso da tenere sotto controllo.
Il risparmio quando colpisce un ransomware o un errore umano
Infine, non è da sottovalutare il fatto che nelle infrastrutture iperconvergenti come quelle di Syneto si possa recuperare i file presenti nello storage in pochi minuti, tornando alla piena operatività anche in caso di attacco ransomware o di grave errore umano che cancelli o renda inutilizzabili tutti i dati.
Grazie alla gestione software dello storage, infatti, ogni sistema implementa un sistema di recupero che non può essere attaccato da malware o da operazioni errate, garantendo un recupero velocissimo di quanto perso.
Soluzioni adottate
Le soluzioni & i servizi adottati da Evolumia per combattere il crimine informatico nel settore Healthcare sono stati:
- Hyperconvergenza
- Infrastrutture & Datacenter
Evolumia Srl
Sede legale: Viale Ezio Vanoni 32, 70019 Triggiano (BA)
Sede operativa/uffici: C/da Gualtieri SNC 70019 – Triggiano (BA)
Tel. 080.9697023 – fax 080.9692380
info@evolumia.it
P. IVA: 07597110720 – REA BA 568817 – Cap. soc. 100.000,00 i.v.
I nostri associati
Sitemap
Homepage
Evolumia
Cyber Awareness
Cyber security
Compliance & GDPR
Infrastrutture e datacenter
Servizi Cloud
Servizi PMI
Servizi PA